Il progetto “Le emozioni della musica: gesti, ritmi e suoni” si propone di favorire il recupero dell’ascolto della musica attraverso la partecipazione del corpo e intende integrare la didattica proposta nelle scuole, approfondendo e rendendo sempre più coinvolgenti le attività di educazione fisica e musicale già presenti nei programmi scolastici. Sensorialità, corporeità e motricità appaiono i fattori chiave che rendono possibile l’interiorizzazione degli elementi musicali affinché vengano vissuti globalmente (dal punto di vista cognitivo, emotivo, creativo) ed elaborati su diversi piani di comprensione (attraverso l’ascolto, lo studio, il gioco, l’esecuzione individuale e collettiva).
Obiettivi principali: sviluppo della creatività, sviluppo della socialità, sviluppo dell'orecchio e dell'intonazione, acquisizione dei parametri fondamentali della musica: altezza, ritmo, dinamica, timbro, acquisizione del senso ritmico e della pulsazione, conoscenza degli strumenti musicali della nostra tradizione musicale e loro classificazione, capacità di invenzione e interpretazione di partiture grafico-proporzionali, acquisizione delle prime e fondamentali cellule ritmiche in notazione tradizionale e loro esecuzione, sviluppo dell’espressione corporea personale attraverso il movimento e la danza.
Modalità di lavoro: ascolto, improvvisazione, composizione. Il corso, rivolgendosi a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, terrà conto di una varietà di esigenze e possibilità inerenti alle fasi di crescita di ogni gruppo. Tutti gli interventi favoriranno momenti ludici e coinvolgenti per comunicare il piacere di fare Musica.