Il Liceo classico artistico e musicale di Aosta, sostenuto dalla casa editrice Einaudi e in collaborazione con il Liceo scientifico e linguistico “E. Bérard” di Aosta, propone alle istituzioni scolastiche di secondo grado valdostane, a partire dall'a.s. 2019/2020, un’esperienza finalizzata all’approfondimento della cultura e della letteratura del secondo dopoguerra, sviluppatasi attorno alla casa editrice Einaudi. Nell’anno in corso si approfondirà la genesi della casa editrice negli anni Trenta tra letteratura e impegno politico antifascista e le modalità della sua programmazione editoriale, elaborata in estate all’albergo Granta Parey in Val di Rhêmes, come racconta Ernesto Ferrero nel libro "Rhêmes o della felicità".
Agli studenti che si iscriveranno (fase 1, ottobre 2019), si proporrà un ciclo di incontri in cui si illustrerà il contesto storico e culturale in cui nacque e si sviluppò la casa editrice (fase 2, ottobre-dicembre 2019); quindi si chiederà di sviluppare, in piccoli gruppi, un lavoro di approfondimento (fase 3, dicembre 2019-gennaio 2020); agli autori delle produzioni migliori (al massimo 100 alunni) si offrirà di rivivere l’esperienza della redazione Einaudi, partecipando a una tre giorni di immersione tra natura e cultura in Val di Rhêmes, tra il 16 e il 18 aprile 2020 (fase 4).
La partecipazione agli incontri formativi e al concorso è gratuita per docenti e studenti.
La partecipazione al soggiorno-convegno è gratuita per gli studenti, a carico delle istituzioni per i docenti accompagnatori.