LE COLLEZIONI TASSIDERMICHE DEL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI EFISIO NOUSSAN
Regione autonoma Valle d’Aosta-Struttura Biodiversità e aree naturali protette
Navillod Francine 0165862500 Guglielmo Fabio 0165862500 Ferré Valentina 0165862500

Il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan propone un approfondimento sulle collezioni faunistiche, presentando le diverse modalità di conservazione della fauna a scopo scientifico in base al gruppo animale considerato. Saranno inoltre illustrate le diverse tecniche di preparazione: montaggio del reperto per l’esposizione, preparazioni scientifiche e didattiche in pelle o in teche entomologiche. Infine sarà illustrata, mediante un piccolo diagramma, il valore di tali collezioni in ambito scientifico. I laboratori didattici, per la scuola primaria, saranno condotti presso la sede operativa di La Salle e prevedranno l’utilizzo del microscopio ottico e dello stereoscopio. Per la scuola dell’infanzia, sarà previsto un unico incontro o in aula o presso la sede operativa di La Salle. Dopo una breve spiegazione sulle collezioni faunistiche, saranno proposte attività creative.