Si parte dalla constatazione che è generalmente assai viva nei bambini di sei-dieci anni l’innata sensibilità per l’uso poetico del linguaggio, del quale scoprono con piacere le potenzialità ludiche. Tale propensione naturale, che costituisce la condizione indispensabile per la futura fruizione del patrimonio letterario, andrebbe dunque coltivata accuratamente nella formazione culturale del piccolo discente.
Obiettivi del progetto: 1) Familiarizzare gli alunni/studenti col linguaggio poetico e renderli consapevoli dei suoi meccanismi; 2) arricchire lessicalmente, grazie alla maggiore varietà, alla più precisa significatività e alla più incisiva pregnanza del linguaggio poetico rispetto alla comune denotatività del parlato e anche della prosa scritta; 3) accrescere e migliorare l'assimilazione delle competenze grammaticali, favorite dall’individuazione delle regole metriche, il cui apprendimento è generalmente vissuto dal bambino come un gioco stimolante; 4) favorire l’attenzione e l’interesse per il “racconto”, attraverso il gioco poetico, motivando l’approfondimento e la problematizzazione dei contenuti incontrati nella narrazione in versi, costituendo così un’occasione preziosa per la maturazione critica dell’allievo.
Dettaglio Progetto verticale Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado: http://www.sapegno.it/wp-content/uploads/2019/05/Offerta-verticale-Offerta-didattica-2019-2020.pdf
Luogo: in classe
Tempi: 2 moduli per classe
Attività gratuita
Destinatari: limitatamente alle classi III, IV e V della Scuola primaria e alle classi I della Scuola secondaria di primo grado.
Iscrizione entro il 29 novembre 2019.