ALLA SCOPERTA DEL MONTE BIANCO ATTRAVERSO I "VOYAGES DANS LES ALPES"
Fondazione Natalino Sapegno – Onlus
Zenato Barbara 0165 235979 Rolando Barbara 0165 235979
secondo quadrimestre

Obiettivi specifici: conoscere l’ambiente naturale del Monte Bianco, con particolare riferimento alla Valdigne, imparare a osservare ciò che ci circonda, elaborando gli elementi osservati, apprendere un modello di trasferimento e rielaborazione di concetti letti sulle pagine di un libro e applicarli nel mondo reale, imparare a usare strumenti specifici come cartine geografiche/tematiche, bussole, ecc., lavorare in gruppo, attivare mappe cognitive pluridisciplinari (scienze/lettere/ francese/educazione tecnica e artistica).

Il progetto coinvolge trasversalmente l’area disciplinare delle scienze (analisi di un territorio attraverso le sue diverse componenti) e quella linguistico-letteraria (produzione di un testo).

Materiali forniti: bibliografia di riferimento per docenti e studenti; testi letterari. Materiali necessari: nessuno.

Offerta dettagliata Scuola secondaria di primo grado: http://www.sapegno.it/wp-content/uploads/2019/05/Scuola-secondaria-primo-grado-Offerta-didattica-2019-2020.pdf Progetto realizzato in collaborazione con la struttura regionale Biodiversità e aree naturali protette-Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan della Regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito di “Famille à la montagne entre nature et culture” (Programma Interreg V A Alcotra Italia/Francia 2014-2020).

Luogo e data: in aula o presso la Tour de l’Archet e presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan (La Salle), dal 30 marzo 2020 al 29 maggio 2020.

Tempi: 4 moduli in aula + 3 moduli presso la sede operativa del Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan + 1 modulo per la passeggiata didattica

Attività gratuita. Le spese di trasporto da/per La Salle sono a carico della scuola

Il progetto sarà destinato in via prioritaria ai Comuni in cui risiedono rispettivamente la sede operativa del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan e la Fondazione Sapegno (La Salle, Morgex). Partecipanti: max 1 classe.

Iscrizione entro il 29 novembre 2019.