Logo Webécole
L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Fondazione Natalino Sapegno – Onlus
Zenato Barbara 0165 235979 Rolando Barbara 0165 235979
intero anno scolastico

 Il progetto vuole trasmettere concetti legati, in particolare, alla conservazione ex situ della biodiversità (Banca del germoplasma) attraverso la lettura e il commento del racconto di Jean Giono dal titolo “L’uomo che piantava gli alberi” (1953). Prevede un’attività in classe durante la quale verrà sollecitata una riflessione sul libro di Giono a partire da letture del testo e dalla proiezione di filmati. Seguirà un approfondimento linguistico a cura degli operatori di Fondazione Sapegno. Presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan è previsto invece un laboratorio didattico sulla conservazione della biodiversità in situ e ex situ e l’osservazione al microscopio dei semi e della cellula vegetale. Si propone, inoltre, in collaborazione con gli insegnanti di musica, l’organizzazione di un evento pubblico di lettura con accompagnamento musicale. 

Materiali forniti: bibliografia di riferimento per docenti e studenti, testi letterari da analizzare in classe e video. Materiali necessari: nessuno. 

Offerta dettagliata Scuola secondaria primo grado: http://www.sapegno.it/wp-content/uploads/2019/05/Scuola-secondaria-primo-grado-Offerta-didattica-2019-2020.pdf Progetto realizzato in collaborazione con la struttura regionale Biodiversità e aree naturali protette-Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan della Regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito di “Famille à la montagne entre nature et culture” (Programma Interreg V A Alcotra Italia/Francia 2014-2020).

Luogo e data: in aula o presso la Tour de l’Archet e presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan (La Salle), dal 4 novembre 2019 al 27 marzo 2020. 

Tempi: 2 moduli in aula + 3 ore laboratorio didattico presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan

Attività gratuita. Le spese di trasporto da/per La Salle sono a carico della scuola

Il progetto sarà destinato in via prioritaria ai Comuni in cui risiedono rispettivamente la sede operativa del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan e la Fondazione Sapegno (La Salle, Morgex). 

Partecipanti: max  1 classe.

Iscrizione entro il 29 novembre 2019.

 

Gratuito
0.00
Competenze
Destinatari
Tipologia

Logo Regione