Logo Webécole
L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Fondazione Natalino Sapegno – Onlus
Zenato Barbara 0165 235979 Rolando Barbara 0165 235979
intero anno scolastico

Il progetto vuole trasmettere concetti legati, in particolare, alla conservazione ex situ della biodiversità (banca del germoplasma) attraverso la lettura e il commento del racconto di Jean Giono dal titolo “L’uomo che piantava gli alberi” (1953). Tale testo fornisce, infatti, numerosi spunti di riflessione circa l’importanza delle foreste non solo a livello ecologico, ma anche a livello sociale. Prevede un’attività di 5 ore complessive articolata come segue: in aula, lettura di parte del testo agli alunni e presentazione del racconto da parte degli operatori di Fondazione Sapegno e del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan. Attività di rielaborazione grafica (illustrazioni, collage con i semi) degli aspetti che più li hanno colpiti . Presso il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan: approfondimenti legati all’analisi del testo relativi alla conservazione dei semi (conservazione ex situ) e attività di osservazione al microscopio di semi e della cellula vegetale. 

Materiali forniti: bibliografia di riferimento per docenti e studenti, testi letterari, storici e filosofici da analizzare in classe e video. Materiali necessari: nessuno. 

Offerta dettagliata per la scuola primaria: http://www.sapegno.it/wp-content/uploads/2019/05/Scuola-primaria-Offerta-didattica-2019-2020.pdf Progetto realizzato in collaborazione con la struttura regionale Biodiversità e aree naturali protette-Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan della Regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito di “Famille à la montagne entre nature et culture” (Programma Interreg V A Alcotra Italia/Francia 2014-2020), al quale la Fondazione Sapegno partecipa in qualità di soggetto attuatore del Comune di Morgex.

Luogo e data: in aula e presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan (La Salle), dal 4 novembre 2019 al 27 marzo 2020. 

Tempi: 1 modulo in aula di 2 ore + 3 ore laboratorio didattico presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan

Attività gratuita. Le spese di trasporto da/per La Salle sono a carico della scuola

Il progetto sarà destinato in via prioritaria ai Comuni in cui risiedono rispettivamente la sede operativa del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan e la Fondazione Sapegno (La Salle, Morgex). Destinatari: scuola primaria (limitatamente alle classi III, IV e V)

Partecipanti: max 1 classe.

Iscrizione entro il 29 novembre 2019.

Gratuito
0.00
Competenze
Destinatari
Tipologia

Logo Regione