Il progetto vuole trasmettere concetti legati, in particolare, alla conservazione ex situ della biodiversità (banca del germoplasma) attraverso la lettura e il commento del racconto di Jean Giono dal titolo “L’uomo che piantava gli alberi” (1953). Tale testo fornisce, infatti, numerosi spunti di riflessione circa l’importanza delle foreste non solo a livello ecologico, ma anche a livello sociale. Prevede un’attività di 5 ore complessive articolata come segue: in aula, lettura di parte del testo agli alunni e presentazione del racconto da parte degli operatori di Fondazione Sapegno e del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan. Attività di rielaborazione grafica (illustrazioni, collage con i semi) degli aspetti che più li hanno colpiti . Presso il Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan: approfondimenti legati all’analisi del testo relativi alla conservazione dei semi (conservazione ex situ) e attività di osservazione al microscopio di semi e della cellula vegetale.
Materiali forniti: bibliografia di riferimento per docenti e studenti, testi letterari, storici e filosofici da analizzare in classe e video. Materiali necessari: nessuno.
Offerta dettagliata per la scuola primaria: http://www.sapegno.it/wp-content/uploads/2019/05/Scuola-primaria-Offerta-didattica-2019-2020.pdf Progetto realizzato in collaborazione con la struttura regionale Biodiversità e aree naturali protette-Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan della Regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito di “Famille à la montagne entre nature et culture” (Programma Interreg V A Alcotra Italia/Francia 2014-2020), al quale la Fondazione Sapegno partecipa in qualità di soggetto attuatore del Comune di Morgex.
Luogo e data: in aula e presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan (La Salle), dal 4 novembre 2019 al 27 marzo 2020.
Tempi: 1 modulo in aula di 2 ore + 3 ore laboratorio didattico presso il Museo regionale di Scienze naturali E. Noussan
Attività gratuita. Le spese di trasporto da/per La Salle sono a carico della scuola
Il progetto sarà destinato in via prioritaria ai Comuni in cui risiedono rispettivamente la sede operativa del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan e la Fondazione Sapegno (La Salle, Morgex). Destinatari: scuola primaria (limitatamente alle classi III, IV e V)
Partecipanti: max 1 classe.
Iscrizione entro il 29 novembre 2019.