MUSEO A CIELO APERTO: LA STORIA DEL QUARTIERE RACCONTATA IN 40 PASSI
Istituzione Scolastica Emile Lexert - Aosta
Junod Marco 3409263548 Livecchi Salvatore 3384874681

Il progetto propone la valorizzazione dell'area antistante l'ingresso del plesso scolastico mediante l'installazione di 6 totem da disporre a ridosso dell'aiuola lungo il marciapiede, al fine di realizzare una sorta di museo a cielo aperto nel quale raccontare la storia del quartiere, con particolare riferimento al periodo della Resistenza. Il progetto persegue, altresì, la volontà di rafforzare lo stretto legame che il quartiere e la scuola stessa hanno con tutte le figure storiche della Resistenza partigiana. La scuola, centro di istruzione, partecipa in tal modo al racconto del quartiere negli aspetti che diversamente rimarrebbero sconosciuti ai più, attraverso un linguaggio visivo semplice, vivace e colorato. L'attività prevede la realizzazione di un progetto pluridisciplinare che coinvolge l'intera istituzione nei suoi vari ordini. Immagini fotografiche, disegni, grafiche ed elementi testuali prodotti nelle varie discipline durante le diverse ore frontali diventano gli elementi da assemblare per la realizzazione di 6 pannelli espositivi. L'inaugurazione del museo è da prevedersi a giugno 2020, a conclusione del percorso scolastico. Si prevede per tale data la partecipazione delle Autorità Comunali e del coro e dell'orchestra della scuola che eseguiranno per l'occasione alcuni brani.