Oggi si riscontra nelle classi una dimensione di generalizzato “disagio affettivo", sia per ragioni legate alla separazione dei genitori, sia per una fragilità diffusa nel mondo adulto chiamato a educare. Genitori poco presenti, stanchi e con poca solidità emotiva faticano a loro volta a porsi in una condizione di dialogo e ascolto, facendo maturare quella naturale capacità di esprimere e comunicare emozioni e vissuti, nonché le strategie per gestire un problema o un conflitto. Alla scuola secondaria di primo grado, poi, i ragazzi spesso si rifugiano nella tecnologia, costruendo sempre più relazioni on line, faticando parimenti a intessere una sana rete off line. La scuola oggi è indubbiamente chiamata a colmare queste carenze socio-affettive. Da Maslow in poi la psicologia ha evidenziato che bambini e i ragazzi, solo se vivono in un contesto sociale di benessere emotivo e relazionale, possono apprendere efficacemente. A scuola passano molte ore della giornata; fornire loro le competenze relazionali e aiutarli ad acquisire i comportamenti pro-sociali che garantiscano un clima positivo nel gruppo classe, è prioritario. La modalità di lavoro nei laboratori è quella del circle-time e dell'educazione socio-affettiva; nella primaria si lavora soprattutto per un'alfabetizzazione emotiva di base, sul saper riconoscere ed esprimere le emozioni e i bisogni, sulla gestione della rabbia e dei conflitti attraverso l'approccio maieutico dei 4 passi di Daniele Novara, sulla necessità di costruire regole condivise nel gruppo classe che favoriscano un positivo clima di lavoro. Nella scuola secondaria di primo grado si lavora sulle emozioni e i bisogni, sulle aspettative reciproche nel gruppo classe, sulla costruzione dell'immagine di sé e dell'identità, sull'affettività, sulla gestione dei conflitti. Il laboratorio prevede 4 incontri da 2 ore ciascuno, più un'incontro con le famiglie di restituzione di quanto svolto in classe e di sensibilizzazione sul tema emozioni-relazioni-affettività-comportamenti prosociali. Si lavora sul gruppo classe, sono possibili accorpamenti di 2 classi, ma solo per classi sotto i 13 alunni ciascuna.