Logo Webécole
Licia Coppo, pedagogista, formatrice, counsellor - soggetto privato
COPPO LICIA 3200839166
intero anno scolastico

Oggi si riscontra nelle classi una dimensione di generalizzato “disagio affettivo", sia per ragioni legate alla separazione dei genitori, sia per una fragilità diffusa nel mondo adulto chiamato a educare. Genitori poco presenti, stanchi e con poca solidità emotiva faticano a loro volta a porsi in una condizione di dialogo e ascolto, facendo maturare quella naturale capacità di esprimere e comunicare emozioni e vissuti, nonché le strategie per gestire un problema o un conflitto. Alla scuola secondaria di primo grado, poi, i ragazzi spesso si rifugiano nella tecnologia, costruendo sempre più relazioni on line, faticando parimenti a intessere una sana rete off line. La scuola oggi è indubbiamente chiamata a colmare queste carenze socio-affettive. Da Maslow in poi la psicologia ha evidenziato che bambini e i ragazzi, solo se vivono in un contesto sociale di benessere emotivo e relazionale, possono apprendere efficacemente. A scuola passano molte ore della giornata; fornire loro le competenze relazionali e aiutarli ad acquisire i comportamenti pro-sociali che garantiscano un clima positivo nel gruppo classe, è prioritario. La modalità di lavoro nei laboratori è quella del circle-time e dell'educazione socio-affettiva; nella primaria si lavora soprattutto per un'alfabetizzazione emotiva di base, sul saper riconoscere ed esprimere le emozioni e i bisogni, sulla gestione della rabbia e dei conflitti attraverso l'approccio maieutico dei 4 passi di Daniele Novara, sulla necessità di costruire regole condivise nel gruppo classe che favoriscano un positivo clima di lavoro. Nella scuola secondaria di primo grado si lavora sulle emozioni e i bisogni, sulle aspettative reciproche nel gruppo classe, sulla costruzione dell'immagine di sé e dell'identità, sull'affettività, sulla gestione dei conflitti. Il laboratorio prevede 4 incontri da 2 ore ciascuno, più un'incontro con le famiglie di restituzione di quanto svolto in classe e di sensibilizzazione sul tema emozioni-relazioni-affettività-comportamenti prosociali. Si lavora sul gruppo classe, sono possibili accorpamenti di 2 classi, ma solo per classi sotto i 13 alunni ciascuna.

Con oneri a carico dell'istituzione scolastica

Logo Regione