PALESTRA DI BOTTA E RISPOSTA - UNIVERSITÀ' DI PADOVA
ACPD, Associazione per una Cultura e Promozione del Dibattito. Corso universitario di Teoria dell'argomentazione, dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata, https://bottaerisposta.fisppa.unipd.it/
Cattani Adelino 3397050755 Pegorari Massimiliano 3494745307
secondo quadrimestre

8 ore di formazione a docenti e studenti per apprendere regole logiche e retoriche del dibattito al fine di organizzare tornei fra squadre di studenti appartenenti allo stesso o diverso Istituto scolastico. Il progetto vuole coinvolgere le intere classi per abituare i disputanti a difendere pubblicamente una tesi, riconoscendo le buone ragioni della tesi contraria. I quesiti su cui dibattere possono riguardare sia l'ambito umanistico che scientifico, così da coinvolgere docenti non solo di lettere e filosofia ma anche di matematica. Il Prof. Cattani ha ricevuto richieste di traduzione dal mondo accademico francese impegnato dall'attuale ministero a reintrodurre lo studio della "éloquence" nelle scuole secondarie. Un'opportunità, dunque, per avere collaborazioni francofone in Valle d'Aosta. Finalità del progetto è diffondere la cultura dell'argomentazione logica formando i docenti all'interno degli istituti scolastici aderenti. Per gli interventi il Prof. Cattani chiede il rimborso delle sole spese di viaggio e pernottamento. Le eventuali lezioni prestate dai collaboratori della "Palestra" avranno un costo da concordarsi con il docente.